Mai come nell’attuale contesto economico e finanziario le Imprese avvertono l'esigenza di concentrare le loro risorse umane nella produttivita' e nella ricerca di nuovi spazi di mercato, senza essere distolte dalla necessita' di dover fronteggiare le diverse problematiche giuridiche che inevitabilmente emergono nell’operatività quotidiana.
Le piccole e medie imprese tuttavia non hanno la forza economica ne' la convenienza di sostenere il costo fisso di un ufficio legale interno che possa suggerire con tempestivita' le scelte più adatte e le procedure piu' rapide ed efficaci, o che possa tutelare con continuità' il regolare incasso dei crediti aziendali.
Attraverso il servizio di assistenza legale in outsourcing, l'Azienda potrà avere a disposizione un ufficio legale come se fosse una risorsa interna, senza però sostenerne i costi.
Il servizio può essere personalizzato sulla base delle effettive necessità del cliente e comprende un’assistenza ed una consulenza globale stragiudiziale a costi fissi e predeterminati.
In particolare il servizio di tutela del credito può consentire di delegare il controllo e la riscossione di tutti i crediti dell’azienda-cliente, di gestire i solleciti e le eventuali azioni giudiziarie, d'intesa con i vertici aziendali e, ove possibile, nel rispetto del rapporto commerciale in essere tra il cliente ed il suo debitore.
Nello svolgimento del servizio lo Studio si avvale dei più moderni strumenti informatici e di tecnologie avanzate per la comunicazione e la trasmissione a distanza di atti e documenti, di sistemi di videoconferenza, ed utilizza diverse banche dati per valutare anche preventivamente la consistenza economico-patrimoniale del debitore.