Le class action (o azioni di classe) sono strumenti di tutela collettiva che consentono a più persone, che si trovano nella stessa situazione di fatto e di diritto, di agire congiuntamente contro un soggetto (impresa, ente o istituzione) per far valere i propri diritti.
Si tratta di uno strumento particolarmente utile in tutti quei casi in cui singolarmente il danno subito risulterebbe di modesta entità, ma che, se considerato complessivamente, assume una rilevanza significativa. Attraverso la class action, i consumatori e gli utenti possono ottenere non solo il risarcimento dei danni, ma anche l’accertamento della responsabilità e la cessazione di comportamenti illeciti o scorretti.
In Italia, la disciplina delle azioni di classe è stata introdotta con l’obiettivo di rafforzare la tutela dei diritti dei consumatori, garantendo un processo più efficiente e accessibile.
Lo Studio Legale Mercuri ha maturato una significativa esperienza nel campo del diritto dei consumatori ed è disponibile ad assistere i clienti nella valutazione e nella gestione delle azioni di classe, offrendo supporto professionale in ogni fase della procedura, ivi inclusa la ricerca per l'eventuale third party funding dell'azione.
Lo Studio, inoltre, è a disposizione anche per assistere i singoli aderenti nella procedura di adesione all’azione di classe, qualora riscontrassero difficoltà nell’invio telematico della domanda in autonomia. Per le domande di adesione è possibile inviare una richiesta via email o compilando il form contatti.